Kenya: a 90 anni si iscrive alla scuola primaria per imparare a leggere
Non è mai troppo tardi per acquisire l'istruzione, la conoscenza e la cultura; esse sono una ricca risorsa. Lo dimostra Priscilla Sitienei, una bisnonna di 90 anni che si è iscritta alla scuola primaria di Ndalat per imparare a leggere e scoprire la Bibbia!
Secondo la BBC, che le ha dedicato un servizio, Sitienei è probabilmente l'alunna più anziana del mondo. Indossando l'uniforme scolastica e ascoltando attentamente l'insegnante, la si può vedere condividere i banchi di scuola con i suoi sei pronipoti e con altri bambini che ha visto nascere, in qualità di ostetrica!
Nonostante la grande differenza di età, i suoi compagni di classe la chiamano affettuosamente “Gogo” (nonna in Kalenijin, il dialetto locale) e amano giocare e chiacchierare con lei durante l'intervallo.
Dopo aver trascorso quasi 65 anni nel mondo del lavoro, la bisnonna ha sempre desiderato essere alfabetizzata, cosa che l'ha spinta a iscriversi a scuola. Ma non è l'unica ragione! Priscilla Sitienei voleva anche imparare a leggere per poter avere accesso alla Bibbia, come spiega il rapporto.
“Vorrei poter leggere la Bibbia. Voglio anche ispirare i bambini e far sì che vogliano ricevere un'istruzione. Troppi bambini più grandi non vanno più a scuola. Hanno anche dei figli”, si lamenta. “Voglio dire che i bambini di tutto il mondo hanno bisogno di essere istruiti, soprattutto le ragazze, e che l'istruzione è la loro ricchezza. Con l'istruzione si può diventare tutto ciò che si vuole, dottori, medici o piloti”.
Parole di grande saggezza che speriamo riscontrino eco e portino a riflettere.•
- Testo: Chretienslifestyle
- Fonte: © chretienslifestyle.com
- Traduzione: Tina Ranalli
- Upload: Stefano Marano