01 Ago

Alla cerimonia di apertura le drag queen hanno scatenato l'indignazione

Venerdì 28 luglio, durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, la rappresentazione delle drag queen che hanno interpretato Gesù e i discepoli in una rievocazione del dipinto “l’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci ha suscitato l'indignazione sui social media.
Subito dopo la cerimonia di apertura questo inaccettabile affronto ha scatenato una grande polemica che ha rapidamente portato la parola "cristiani" al secondo posto tra gli argomenti più discussi su X (ex Twitter).
La scena, trasmessa brevemente su “NBC Primetime” e mostrata per intero nel World Feed, ha raffigurato alcune drag queen dietro un tavolo mentre rappresentavano Gesù e i discepoli.
Pochi istanti dopo alcune ballerine hanno saltato provocatoriamente su una passerella di fronte al tavolo, mentre le altre drag applaudivano.
L'iniziativa ha suscitato reazioni da ogni parte del mondo, compresi politici, commentatori sportivi e leader religiosi.

  • "Dio non dev’essere deriso", ha scritto Jimmy Dykes di ESPN su X (ex Twitter).
  • Il frontman degli Skillet John Cooper, ha scritto su Instagram che la cerimonia era uno scherno al cristianesimo".
  • Il noto pastore Ted Traylor della Olive Baptist Church in Florida ha detto che "Le Olimpiadi del 2024 hanno coscientemente ridicolizzato il Signore Gesù".
  • "La nostra società accetta non solo che i cristiani siano le uniche persone prese in giro..., in realtà questi comportamenti puerili vengono anche celebrati e messi in primo piano", ha scritto Shane Pruitt, direttore dell'Evangelizzazione NEXT- GEN, per il North American Mission Board. "Ricordate le parole di Gesù: "Se il mondo vi odia, sappiate che prima di odiare voi ha odiato me" (Giovanni 15:18)".
  • Rhyne Putman, professore di teologia al Seminario teologico battista di New Orleans, ha scritto: "Perché le nazioni si infuriano e i popoli tramano invano? I re della terra si schierano e i governanti cospirano insieme contro il Signore e il suo Unto" (Sal 2:1-2)".
  • Anche il senatore americano Marco Rubio ha citato le Scritture, scrivendo: "Nell'ultimo tempo ci saranno degli schernitori che vivranno secondo i loro desideri senza Dio". Giuda 1:18".
  • "Immaginate il clamore se i Giochi Olimpici avessero deriso Maometto come stanno facendo con nostro Signore", ha scritto Lila Rose, fondatrice e presidente di Live Action. "Il mio cuore è triste per l'odio insensato che si deve avere per fare questo".
  • "E ora stanno apertamente schernendo i cristiani alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi del 2024", ha scritto Kristen Waggoner, presidente di Alliance Defending Freedom. "Ci sono miliardi di cristiani in tutto il mondo - cristiani che gareggeranno alle Olimpiadi. Questo scherno è ripugnante".
  • "Prendere in giro una religione antica globale ai giochi antichi globali è una scelta scioccante, cristianesimo a parte", ha scritto Glenn Packiam, pastore capo della Rockharbor Church in California.

Altri hanno fatto riferimento alla storia, evidenziando che durante la Rivoluzione francese c'era una significativa opposizione al cristianesimo.
"La Francia è stata il primo regno cattolico d'Europa, la figlia maggiore della Chiesa", ha scritto il conduttore radiofonico Chris Rossini. "Nel 1789, in Francia ebbe luogo una rivoluzione cruciale. E oggi vediamo (in Francia) che la guerra contro Dio è ancora in corso, sotto gli occhi di tutto il mondo".

Redazione Risorse Cristiane:
Altre fonti comunicano che ai numerosi commenti nei media si sono aggiunti gli scritti di protesta di altre organizzazioni cristiane internazionali, come l’Alleanza Evangelica, le Chiese Riformate, diversi movimenti evangelici e anche la Chiesa Cattolica.
In diverse nazioni sono state organizzate dimostrazioni, alle quali hanno partecipato decine di migliaia di persone che hanno formato lunghissimi cortei.•


  • Fonte: © Crosswalk.com
  • Autore: Michael Foust, collaboratore di Crosswalk.com
  • Traduzione: Salvatore Farinato
  • Upload: Stefano Marano