Nov 2025

Anche se i tempi diventano ancora più difficili

«Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine, dice il Signore Dio, colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente». La Bibbia, Apocalisse 1,8
Sulla base di ciò che abbiamo «imparato» dalla vita, possiamo valutare se siamo pronti per il futuro e anche per i periodi di carestia. Per questo dobbiamo esercitarci già oggi, in piccolo, a ciò che ci aspetta in grande.

Il declino morale dei popoli europei avanza
Ogni volta che in uno Stato o in un continente si crea un vuoto di valori e di morale, esso viene colmato da altre culture e credenze religiose: è ciò che ci insegna la storia. Quando il presidente turco raccomanda ai suoi connazionali che vivono in Europa di avere almeno tre o quattro figli, intende proprio questo. In Europa tali appelli vengono liquidati come ridicoli.
Ma non lo sono. L'UE farebbe bene a chiedersi cosa abbia portato all’attuale tasso di natalità particolarmente basso e se anche la pratica disastrosa dell'aborto nei nostri paesi – che naturalmente è legata alla questione della dignità umana – non abbia un ruolo importante. Ciò dimostra in ultima analisi che il vero pericolo per i paesi europei non proviene dall'esterno, ma dai propri errori intellettuali e morali, che finiscono per minare e distruggere l'intera struttura delle nostre società, così come ci ha servito fino ad oggi.

Non è sorprendente quanto possiamo indignarci
quando si tratta della distruzione di monumenti storici, mentre allo stesso tempo restiamo in silenzio quando si tratta della distruzione sistematica dei valori cristiani sui quali tutto questo è stato costruito? Oggi mettiamo a repentaglio questo patrimonio intellettuale e spirituale dell'umanità che ha prodotto così tanto bene e crediamo che tutto continuerà allo stesso modo anche senza questi valori cristiani. Ma non sarà così. Lo vediamo già ora, e siamo solo all'inizio di tutte le conseguenze di questo sviluppo.

Tutto inizia dalla dignità dell'essere umano
Perché tolleriamo la relativizzazione della famiglia? Essa è uno dei pilastri fondamentali di ogni società. Perché la purezza dell'anima dei nostri figli è diventata così poco importante per noi? Perché non difendiamo con determinazione i diritti dei bambini non ancora nati? La protezione dei nostri figli non è più importante per noi? «Quando l'uomo decade, decade anche l'ambiente in cui vive».
I cristiani dovrebbero far sentire la loro voce ovunque. Non dovrebbero mai aspettare che si raggiunga il «punto di non ritorno».
In definitiva, si tratta sempre di riporre nuovamente la nostra fiducia nel Dio della Bibbia, che sappiamo porterà tutto a una buona fine. Questo ci viene promesso in modo chiaro e inequivocabile in molti passaggi della Bibbia. Certo, la Bibbia dice anche che fino ad allora accadranno ancora molte cose terribili, ma non saranno le ultime. Perché Dio tiene la storia nelle sue mani e niente e nessuno può strappargli nulla dalle mani. Accade solo ciò che Egli permette. Per questo, alla fine, tutto andrà per il meglio. Non è confortante saperlo, per ognuno di noi?

  • Testo: Redazione ERF_Süd 
  • Fonte: © Erfsued.com 
  • Traduzione: Gabriella Mezzanotti
  • Upload: Stefano Marano

Lascia un breve messaggio

Devi compilare tutti i campi
Devi compilare tutti i campi
Devi compilare tutti i campi
Devi compilare tutti i campi