…con Gesù entreremo fiduciosi nel nuovo anno
A mezzanotte giunge il momento in cui un nuovo anno si presenta fresco e sconosciuto davanti a noi. Cosa ci porterà? Ma a prescindere da come vi sentite all'inizio del nuovo anno, ci sono buone ragioni per essere fiduciosi. Vi sveliamo perché.
Nessuno sa come sarà il nuovo anno. Cosa vi aspettate? Sarete in grado di superare le sfide? Alcune persone non amano il Capodanno perché l'anno nuovo sembra così incerto.
In realtà abbiamo tutte le ragioni per essere fiduciosi. “Perché Dio stesso ha promesso: Io non ti lascerò e non ti abbandonerò”. Così si legge nel libro dei libri, in Ebrei, capitolo 13, versetto 5. Rivendicate questo versetto della Bibbia per il vostro nuovo anno. Immaginate questo: Il Creatore dell'universo, che tiene in mano tutto il presente e il futuro, vi fa questa promessa!
Mantenere la promessa
Nel prossimo anno, ci saranno sicuramente momenti in cui vi sentirete sopraffatti e penserete: “Non ho la forza per farlo”. Allora ricordate la promessa di Dio: “Non ti lascerò e non ti abbandonerò”. Quando siete sopraffatti dalle paure: “Non ti lascerò e non ti abbandonerò”. E quando non sapete cosa fare: “Non ti lascerò e non ti abbandonerò”.
Una promessa ha valore quanto la persona che la fa. Imparate a conoscere Dio. Scoprite quanto è fedele, amorevole e giusto. Cercatelo nella Bibbia, parlategli, sfidatelo a rivelarsi a voi e a mantenere la sua promessa.
Dio provvede
Cosa ci preoccupa del nuovo anno? Abbiamo paura che i nostri desideri non vengano esauditi? Che non avremo nulla di concreto? Paura di una perdita? O che i bisogni dei nostri cari non vengano soddisfatti? Allora abbiamo un versetto meraviglioso per voi: Filippesi, capitolo 4, versetto 19, che dice: “E l’Iddio mio supplirà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze e con gloria, in Gesù Cristo”.
Attenzione: qui non è scritto "tutto ciò che desiderate”. Dio non è come una fata buona o un genio della lampada. In questo mondo dobbiamo affrontare malattie, dolori, sofferenze e perdite. E Dio non sempre ci protegge da tutto questo. A volte ci conduce attraverso una crisi. Ma Dio promette che attraverso Gesù ci fornirà ciò di cui abbiamo bisogno in queste situazioni. A volte le cose vanno diversamente da come avevamo immaginato. Ma Dio ci conduce sempre alla meta. Coloro che dicono di sì a Gesù e si aggrappano a lui sperimenteranno come Dio soddisfi la mancanza interiore e ci sostenga in ogni situazione. Egli ha già pronto per noi ciò di cui abbiamo bisogno quest'anno.
Iniziate a trascorrere del tempo con Dio in questo nuovo anno. Dio vuole accompagnarvi nel bene e nel male e soddisfare il vostro desiderio interiore. Aprite il vostro cuore a Gesù e affidategli la vostra vita. Egli vi guiderà come un buon pastore.
Sì alla fiducia
Certo, non sappiamo cosa ci riserverà il nuovo anno, ma guardate come continua il versetto biblico di Ebrei, capitolo 13: “Possiamo dire con fiducia: ‘Il Signore è il mio aiuto, non temerò’”. (versetto 6). Qualunque cosa accada, con il Dio dell'universo al nostro fianco, possiamo iniziare il nuovo anno pieni di fiducia.•
- Fonte: © Jesus.ch
- Autrice: Miriam Hinrichs
- Traduzione: Gabriella Mezzanotti
- Upload: Stefano Marano